Bug'n'play
home | contact | deutsch | français | italiano
 
Downloads

Il regolamento è disponibile anche in formato PDF. Qui è possibile scaricare il documento.

Regolamento bugnplay.ch

0. Osservazione preliminare

Il presente regolamento vale per la seconda edizione del concorso bugnplay.ch, che si svolgerà da settembre 2007 a luglio 2008.

1. Obiettivo del concorso

Il concorso «bugnplay.ch» intende incoraggiare un approccio creativo e critico alla tecnologia e ai media.


2. Contenuti

Il concorso bugnplay.ch premia progetti che si occupano di media e tecnologia in maniera creativa. Si richiede innovazione e originalità, non perfezione e impeccabilità.

I progetti devono rispettare l'ordinamento giuridico in vigore e la sensibilità morale. I progetti che non osserveranno queste regole saranno esclusi dal concorso.


3. Categorie

Il concorso è suddiviso in due fasce d’età:
  • Junior:     11 – 15 anni
  • Senior:    16 – 20 anni
Al termine del concorso, i progetti devono essere assegnati a una delle seguenti tre categorie:
  • Audio/Video
  • Web/Words
  • Installation/Robotic

4. Temi

Il concorso 2007/2008 prevede tre temi:

  • CRAZY THINGS
  • HOME
  • SPIDER

5. Mezzi e supporti utilizzati

Formalmente sono ammessi i seguenti mezzi:

  • Filmati: lunghezza max. 60 secondi (formati: mgeg 1, mpeg 2, mgeg 4, mov, wmv)
  • Animazioni flash: lunghezza max. 60 secondi (formati: swf / flv)
  • Audio: lunghezza max. 60 secondi (formati: mp3, mp4, ogg, wmv, wav)
  • Pagine Internet, blog, giochi on-line, reportage fotografici e sequenze fotografiche, animazioni flash
  • Hardware: robotica, congegni propri
  • Varie: ad es., installazioni spaziali
  • Opere testuali in forma elettronica su Internet o in forma di installazioni: blog, reportage, poesie on-line, macchine che scrivono poesie, composizioni di suoni e musica

Saranno ammessi solamente progetti comprovabilmente realizzati per il concorso.


6. Supporto tecnico

I progetti devono essere realizzati con mezzi propri. Gli organizzatori non offrono alcuna assistenza tecnica.

I progetti web (incluse applicazioni e animazioni flash) devono essere caricati su un server a propria scelta. Deve essere possibile accedere ai progetti web almeno per un anno dopo la consegna del progetto.


7. Consegna

I progetti o la relativa documentazione devono essere in forma digitale e devono poter essere trasmessi via Internet. Non verranno accettati dati su CD o DVD. Su richiesta, i progetti e le installazioni di robotica devono poter essere illustrati alla giuria. Si prevede che tale presentazione avrà luogo a Zurigo.


8. Documentazione

Ogni squadra deve documentare il proprio progetto. La documentazione deve comprendere descrizioni, immagini e, in alcuni casi, anche brevi filmati. Le informazioni necessarie a tal fine verranno raccolte prima del termine di consegna mediante un apposito questionario on-line.

Ogni squadra deve nominare un responsabile di progetto, che deve disporre di un indirizzo e-mail valido tramite il quale poter essere contattato. La direzione del progetto ha accesso all’interfaccia utente del progetto. Gli organizzatori di bugnplay.ch comunicano esclusivamente con il direttore di progetto.


9. Condizioni di partecipazione

Può partecipare chi, nella data d'iscrizione, abita in Svizzera, ha un'età compresa tra gli 11 e i 20 anni e frequenta uno dei seguenti corsi di studio: scuola elementare, scuola media, apprendistato o liceo. Non sono ammessi studenti di istituti superiori o scuole professionali.

Ognuno può presentare solamente un progetto.


10. Dimensioni delle squadre e coach

Una squadra è composta da un numero di giovani partecipanti compreso tra uno e cinque. Non è necessario un coach adulto. Se un progetto viene seguito da uno o più coach adulti, è necessario indicarlo nell'iscrizione. Sono ammessi massimo tre coach.


11. Lingue

I progetti iscritti al concorso devono essere inoltrati in una delle quattro lingue nazionali svizzere, ossia tedesco, francese, italiano o retoromanzo. Sono ammessi anche progetti in lingua inglese.


12. Giuria

I progetti vengono giudicati, in prima linea, per la loro originalità e il loro grado di innovazione. Verrà insediata una giuria di partecipanti e una giuria specializzata.

I partecipanti devono essere pronti a prendere parte alle valutazioni, che si svolgeranno via Internet.


13. Programma

Settembre 2007 Bando di partecipazione
31 gennaio
2008 Termine d'iscrizione
31 marzo
2008 Termine di consegna
Inizio estate
2008 Consegna dei premi

14. Premi

Saranno assegnati premi sotto forma di accessori per computer, libri e buoni viaggio.

Tutti i vincitori riceveranno un diploma.

15. Diritto d'autore

La maggior parte delle opere d'arte è protetta dalla legge. Tra esse figurano opere testuali, fotografiche, videografiche e altre opere visive o audiovisive.

Anche le opere musicali sono tutelate dal diritto d’autore e non è consentito un utilizzo delle stesse senza la dovuta autorizzazione (anche come musica di fondo).

La violazione di un diritto d’autore in vigore comporta la squalifica automatica del partecipante.

Non è sufficiente indicare le fonti utilizzate e i rispettivi autori: è necessario disporre anche del diritto a utilizzarle. Ciò risulta spesso dispendioso in termini di tempo, complesso e talvolta perfino impossibile da ottenere. Per questa ragione vi consigliamo di non utilizzare materiali di terzi. E’ meglio fotografare e organizzare da soli. Particolarmente delicata è la situazione che riguarda la musica. Anche in questo caso vale il consiglio: meglio fare da sé o ricorrere a suoni prodotti o registrati da soli.

Il diritto d’autore relativo al progetto presentato rimane ai partecipanti. Gli organizzatori concedono ai partecipanti il diritto di utilizzare tutti i progetti per 10 anni a titolo gratuito.
Migros Kulturprozent
© Copyright 2007 by bugnplay.ch Webdesign by update AG, Zürich 2007