Links
E' possibile trarre ispirazione dai seguenti progetti e concorsi:
- www.digitalbrainstorming.ch
con un blog aggiornato
- www.homemade-labor.ch
idee «sonore»
- www.playground-robotics.ch
robot
- www.agent-provocateur.ch
un insolito concorso per cortometraggi
- www.nondeleted.ch
il festival delle immagini e dei film non cancellati
- http://netzspannung.org
concorso di arte mediatica per istituti superiori tedeschit
- www.aec.at
il concorso per giovani di Ars Electronica
- www.educatec.ch
robot Lego e concorso di robot «First Lego League»
- www.medien-kunst.ch
Istituto superiore d'arte di Berna, sezione Musica e Arte mediatica (prestare particolare attenzione all'archivio per l'Arte mediatica)
- www.medienkunstnetz.de
per trarre ispirazione dal presente e dal passato
- www.u20slam.ch
divertente concorso orale per poesie e testi propri - Poetry Slam made in Switzerland!
Idea e premi
Robot danzanti, suoni stellari e macchine che scrivono poesie: ecco tre possibili idee per sviluppare una serie di progetti nell'ambito del nuovo concorso «bugnplay.ch». Il concorso si rivolge a giovani di età compresa tra gli 11 e i 20 anni. Questo nuovo progetto è organizzato dal Percento culturale Migros.
Questo concorso non riguarda l'ennesima canzone pop, bensì sonorità insolite, filmati sperimentali che facciano stralunare gli occhi, robot danzanti, siti Internet da urlo, diari on-line e blog contenenti testi e foto per oggi e per domani, macchine che scrivono poesie, musica marziana e suoni stellari! Non si richiede la perfezione tecnica, ma piuttosto ricchezza di idee, originalità e innovazione.
Temi
I progetti possono essere inviati da singole persone o da una squadra composta da massimo cinque giovani.
Ogni anno vengono indicati dei temi. Saranno le squadre a decidere, in base alla loro fantasia, se prendere alla lettera questo motto oppure se interpretarlo più liberamente. Nel 2006/2007 sarà possibile scegliere fra tre temi:
Indicazioni formali e tecniche
Il concorso è suddiviso in due fasce d’età: junior (11 – 15 anni) e senior (16 – 20 anni).
Al termine del concorso, i progetti devono essere assegnati a una delle seguenti categorie:
- Audio / Video
- Web / Words
- Installation / Robotic
Si distinguerà fra progetti per il tempo libero, ossia realizzati al di fuori della scuola, e progetti scolastici, prodotti durante le lezioni.
Indicazioni precise in merito alle prescrizioni formali e tecniche relative ai progetti sono contenute nel regolamento.
Premi
Sono in palio buoni acquisto per libri, hardware e software. Tutti i partecipanti riceveranno un diploma ufficiale.