Icon Navigation
Icon Navigation

Divinità morte, musei post-apocalittici e porte intelligenti

09.06.2018

Un affascinante videogioco, un tetro film d’animazione su un futuro immaginario e un ingegnoso impianto d’allarme per la stanza dei ragazzi: questi i temi di tre progetti vincitori della dodicesima edizione di bugnplay, il concorso digitale per ragazzi del Percento culturale Migros. Il 9 giugno 2018 sono stati premiati 33 progetti, su un totale di 56 progetti presentati. Complessivamente sono stati assegnati premi per un valore di 10 000 franchi, oltre a un viaggio nella Silicon Valley, alla visita a uno studio di animazione cinematografica e a partecipazioni al Ludicious Zürich Game Festival.

Quest’anno al concorso digitale per ragazzi bugnplay.ch del Percento culturale Migros hanno partecipato 108 bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 20 anni. Erano richiesti progetti creativi e ambiziosi nell’ambito dei videogame, della programmazione, della robotica e delle risorse multimediali.I progetti potevano essere presentati come lavori individuali, di gruppo o di classe nelle tre fasce d’età.

  • Gold Award, categoria «Seniors», 17-20 anni
    Konrad Leichtle, 1999, Willisau LU e Robin Schmidiger, 1998, Menzberg LU
    Per il loro esame finale i due maturandi hanno creato da soli un videogame in cui il protagonista, morto in circostanze sventurate, si vendica sugli dei.

  • Gold Award, categoria «Juniors», 12-16 anni
    Jeremias Baur, 2001, Zurigo ZH
    Il film d’animazione «reliq» racconta di un robot futuristico che, in un mondo ormai senza vegetazione e senza esseri umani, guarda a un passato in cui il pianeta era ancora verde.

  • Gold Award, categoria «Kids», 8-11 anni
    Andrin Blass, 2006, Winterthur ZH
    L’invenzione di questo dodicenne è molto pratica e consiste nella costruzione e nella programmazione di un dispositivo di sorveglianza per la sua cameretta che scatta una foto agli intrusi e la invia direttamente allo smartphone.


Umorismo, creatività e abilità tecniche a volontà

«La qualità dei progetti, soprattutto dei videogame e delle animazioni, è sempre più elevata», afferma Dominik Landwehr, responsabile Pop e Nuovi Media della Direzione affari culturali e sociali della Federazione delle cooperative Migros. «Anche i più piccoli sanno programmare videogame sensazionali dal punto di vista della storia e della dinamica del gioco. I partecipanti delle categorie Juniors e Seniors presentano progetti di una qualità che 15 anni fa sarebbe stata impensabile».

Fatti e cifre

56 progetti presentati da 108 partecipanti

33 progetti premiati

Il 23% dei progetti è stato realizzato da partecipanti di sesso femminile

I progetti suddivisi per regioni:

Area del Lago Lemano (8), Altopiano svizzero (15), Svizzera nordoccidentale (7), Zurigo (19),
Svizzera orientale (4), Svizzera centrale (2), Ticino (1)

Ringraziamo i nostri partner:

DART • Fantoche – Festival internazionale del film d’animazione • Frame Eleven • Ludicious Zürich Game Festival • Zurich-Basel Plant Science Center • Swiss Space Office

Ilprossimo bando del concorso mediale e di robotica bugnplay.ch sarà indetto nel mese di settembre 2018.

Per maggiori informazioni:
Tutti i progetti pervenuti e le informazioni sul concorso sono disponibili sul sito bugnplay.ch/it.
Le immagini in qualità di stampa sono disponibili a partire dal 9 giugno 2018 alle ore 20.00 su http://bugnplay.ch/it/media/immagini-per-la-stampa.

Informazioni per i giornalisti:
Michel Schibler, Responsabile di progetto Pop e Nuovi Media, Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277 26 91, [email protected].

* * * * * *

Il Percento culturale Migros è l’espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell’economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto media

Informazioni per i giornalisti

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. 085 570 29 82,

Progetti

Ispirazione dal passato

Se vuoi partecipare ma non hai ancora idee, puoi farti ispirare dai progetti degli anni scorsi.

Progetti