Divinità morte, musei post-apocalittici e porte intelligenti
09.06.2018
Un affascinante videogioco, un tetro film d’animazione su un futuro immaginario e un ingegnoso impianto d’allarme per la stanza dei ragazzi: questi i temi di tre progetti vincitori della dodicesima edizione di bugnplay, il concorso digitale per ragazzi del Percento culturale Migros. Il 9 giugno 2018 sono stati premiati 33 progetti, su un totale di 56 progetti presentati. Complessivamente sono stati assegnati premi per un valore di 10 000 franchi, oltre a un viaggio nella Silicon Valley, alla visita a uno studio di animazione cinematografica e a partecipazioni al Ludicious Zürich Game Festival.
Quest’anno al concorso digitale per ragazzi bugnplay.ch del Percento culturale Migros hanno partecipato 108 bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 20 anni. Erano richiesti progetti creativi e ambiziosi nell’ambito dei videogame, della programmazione, della robotica e delle risorse multimediali.I progetti potevano essere presentati come lavori individuali, di gruppo o di classe nelle tre fasce d’età.
- Gold Award, categoria «Seniors», 17-20 anni
Konrad Leichtle, 1999, Willisau LU e Robin Schmidiger, 1998, Menzberg LU
Per il loro esame finale i due maturandi hanno creato da soli un videogame in cui il protagonista, morto in circostanze sventurate, si vendica sugli dei.
- Gold Award, categoria «Juniors», 12-16 anni
Jeremias Baur, 2001, Zurigo ZH
Il film d’animazione «reliq» racconta di un robot futuristico che, in un mondo ormai senza vegetazione e senza esseri umani, guarda a un passato in cui il pianeta era ancora verde.
- Gold Award, categoria «Kids», 8-11 anni
Andrin Blass, 2006, Winterthur ZH
L’invenzione di questo dodicenne è molto pratica e consiste nella costruzione e nella programmazione di un dispositivo di sorveglianza per la sua cameretta che scatta una foto agli intrusi e la invia direttamente allo smartphone.
Umorismo, creatività e abilità tecniche a volontà
«La qualità dei progetti, soprattutto dei videogame e delle animazioni, è sempre più elevata», afferma Dominik Landwehr, responsabile Pop e Nuovi Media della Direzione affari culturali e sociali della Federazione delle cooperative Migros. «Anche i più piccoli sanno programmare videogame sensazionali dal punto di vista della storia e della dinamica del gioco. I partecipanti delle categorie Juniors e Seniors presentano progetti di una qualità che 15 anni fa sarebbe stata impensabile».
|
Ilprossimo bando del concorso mediale e di robotica bugnplay.ch sarà indetto nel mese di settembre 2018.
Per maggiori informazioni:
Tutti i progetti pervenuti e le informazioni sul concorso sono disponibili sul sito bugnplay.ch/it.
Le immagini in qualità di stampa sono disponibili a partire dal 9 giugno 2018 alle ore 20.00 su http://bugnplay.ch/it/media/immagini-per-la-stampa.
Informazioni per i giornalisti:
Michel Schibler, Responsabile di progetto Pop e Nuovi Media, Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277 26 91, [email protected].
* * * * * *
Il Percento culturale Migros è l’espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell’economia. www.percento-culturale-migros.ch