Ecco come partecipare a bugnplay.ch
Condizioni
Se hai tra gli 8 e i 25 anni (la data di scadenza per l’invio dei progetti è il 31 marzo 2019, non devi superare i 25 anni d’età) puoi partecipare a bugnplay.ch.
Procedura
Iscrizione
- Hai un’idea per un progetto? Decidi se vuoi lavorare da solo o in gruppo.
-
Registrati qui come capoprogetto. In seguito registra eventuali altri partecipanti al progetto. Se desideri che un adulto ti accompagni nel progetto in veste di coach, registra questa persona qui.
IMPORTANTE: informazioni sul progetto come il titolo, la categoria e il tema possono essere modificate al momento dell’invio del progetto. A registrazione avvenuta, ti/vi informeremo regolarmente te e i tuoi compagni con una newsletter sullo svolgimento del concorso.
Preparazione
- Leggi il regolamento del concorso: esso contiene importanti informazioni per il tuo lavoro e risponderà anche a eventuali domande. In caso di progetti creativi che coinvolgono immagini e musica è importante considerare anche la questione dei diritti d’autore. La cosa migliore è comporre la musica, fotografare e filmare autonomamente! Qui troverai ulteriori consigli.
- Pianifica il progetto – il termine di invio è il 31 marzo 2019! Riservati un tempo sufficiente per la documentazione e l’invio. Nel regolamento troverai maggiori informazioni su quanto richiesto nella documentazione.
Progetto
- Se lavori da solo, puoi iniziare immediatamente. Se lavori in gruppo o a scuola, ripartitevi i compiti. IMPORTANTE: decidete già ora chi si occupa di documentare il progetto! Per i progetti di robotica, installazioni e le games occorre anche una documentazione video (min. 60 secondi).
- Hai problemi durante lo sviluppo del progetto? Guarda alla voce consigli o domande frequenti se trovi una soluzione. In caso di domande tecniche, rivolgiti alla tua famiglia, agli amici, ai conoscenti oppure chiedi a scuola. Un aspetto importante del concorso è la possibilità di imparare dagli errori e risolvere da solo i problemi da soli o con l’aiuto di chi ti sta accanto. In caso di domande sullo svolgimento del concorso puoi mandare un'e-mail a .
Inoltro del progetto
- Il progetto può essere inoltrato solo a partire dal 1° febbraio 2019, alla scadenza del termine di iscrizione. Con la nostra newsletter ti informeremo sull’attivazione dell’interfaccia di immissione e su tutto ciò che devi fare per inoltrare il progetto. A questo punto devi decidere in quale categoria iscrivere il progetto, e il titolo che gli vuoi dare. Dando un’occhiata ai progetti degli anni scorsipuoi vedere come si presentano i minisiti definitivi.
- Adesso hai concluso la parte creativa del tuo lavoro: a questo punto devi documentarla! Rispetta i requisiti formali per l’invio e compila tutti i campi. Per la valutazione da parte della giuria la documentazione è molto importante. Esiste addirittura un premio per documentazioni particolarmente degne di nota.
- Il termine di invio del progetto è il 31 marzo 2019. Entro tale data tutti i partecipanti al progetto e i coach devono essere registrati e il tuo progetto deve essere concluso e corredato di tutta la documentazione.
- La valutazione avviene in due fasi: nell’ambito di una valutazione preliminare, in base a criteri formali e qualitativi vengono selezionati i progetti che accederanno alla valutazione principale. I capiprogetto saranno informati della decisione. Tra i progetti selezionati per la valutazione principale verranno designati i vincitori, che saranno annunciati nell’estate del 2019.
- Dopo il 31 marzo 2019 la giuria si riunisce per la valutazione e l’attribuzione dei premi. Come capoprogetto anche tu hai la possibilità di valutare i progetti di altri partecipanti e di vincere così un Community Award. Anche a questo riguardo riceverai maggiori informazioni con la newsletter.
- I vincitori saranno resi noti durante la cerimonia di consegna dei premi che si terrà nel mese di giugno. I vincitori non presenti in loco saranno informati per iscritto dopo la cerimonia.